IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MPI 19.07.2000

Contratto collettivo integrativo M.P.I. a norma del CCNL del 16 febbraio 1999 - Quadriennio normativo 1998-2001, sottoscritto il 19.07.2000.

Titolo II - Sistema di relazioni sindacali

Art. 10 - Concertazione: finalità, soggetti sindacali, materie, tempi

1. La concertazione costituisce un istituto originale e innovativo nell'intero sistema delle relazioni sindacali, instaurando una cultura del confronto continuo tra Amministrazione e organizzazioni sindacali sui temi e sugli obiettivi particolarmente significativi nello sviluppo dell'organizzazione del lavoro, nonché per la positiva attuazione del processo di riordino e di razionalizzazione delle attività del Ministero.

2. Su tale presupposto metodologico, in sede di attuazione le parti, pubblica e sindacale, riconoscono nella concertazione uno strumento essenziale di partecipazione e coinvolgimento del personale nei processi organizzativi ed alla loro evoluzione nel contesto della riforma dell'Amministrazione della pubblica istruzione. Per tale motivo si impegnano a favorirne la diffusione e la pratica presso tutte le sedi di lavoro per tutte le materie previste dal CCNL, assumendo il reciproco obbligo a comportamenti negoziali costruttivi, trasparenti e volti alla soluzione delle problematiche affrontate, con la manifesta intenzione di verificare la possibilità di pervenire all'accordo.

3. La concertazione è attivata, mediante richiesta scritta, entro 3 giorni dal ricevimento dell'informazione preventiva, fornita dall'Amministrazione nei termini contrattuali, dai soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa, nazionali o territoriali, e/o dalle RSU, in relazione al livello di amministrazione o di sede.

4. Per quanto concerne le materie oggetto di concertazione e per le relative modalità attuative si riprendono, per reciproco impegno, quelle individuate, a livello di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.