IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MPI 19.07.2000

Contratto collettivo integrativo M.P.I. a norma del CCNL del 16 febbraio 1999 - Quadriennio normativo 1998-2001, sottoscritto il 19.07.2000.

Titolo II - Sistema di relazioni sindacali

Art. 13 - Forme di partecipazione: organismi bilaterali

1. Nel contesto dei processi di riforma e di riordino dell'Amministrazione della pubblica istruzione sono costituiti, al fine di favorire occasioni di partecipazione nella fase propositiva delle attività e alla verifica dei risultati, gli organismi bilaterali indicati nel successivo comma 4 con le funzioni definite dagli artt. 6, lett. D, e 7 del CCNL.

2. Gli organismi bilaterali previsti nel presente articolo sono composti su base paritetica e su designazione, rispettivamente, delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e dell'Amministrazione, e non sono sede negoziale.

La loro composizione - che deve comprendere un'adeguata rappresentanza femminile - è formalmente definita con apposito provvedimento e, dall'entrata in vigore del presente accordo, i medesimi si riuniscono almeno semestralmente.

4. L'Amministrazione fornisce gli strumenti - ivi compresa la documentazione - le risorse e le agibilità necessarie per lo svolgimento delle attività degli organismi bilaterali.

5. Si conviene di individuare i seguenti organismi bilaterali:

A. Conferenza di amministrazione.

B. Comitato per le problematiche connesse alla riforma, alla riorganizzazione ed al riordino del Ministero, con particolare riferimento alle piante organiche, alla mobilità del personale, alla formazione e l'aggiornamento e all'organizzazione del lavoro.

C. Comitato per le pari opportunità

D. Commissione per la revisione, rideterminazione e individuazione dei nuovi profili professionali.

La Commissione, cui partecipa un rappresentante designato da ognuna delle organizzazioni sindacali legittima

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.