CCNI MPI 19.07.2000
Titolo V - La formazione
1. La formazione è realizzata attraverso percorsi formativi, progettati ed organizzati in funzione degli obiettivi e dei piani formativi risultanti dall'analisi periodica delle esigenze funzionali e dei relativi fabbisogni formativo-professionali. In particolare, per il periodo di valenza del presente contratto integrativo, le attività di formazione perseguono primariamente l'obiettivo di omogeneizzare tra loro le conoscenze e le capacità del personale interessato, coerentemente alle esigenze funzionali determinate dalla riforma del sistema della pubblica istruzione e al nuovo ruolo dell'Amministrazione. Tali esigenze comportano l'orientamento del personale - nell'immediato e prioritariamente - verso le funzioni di assistenza amministrativa alle istituzioni scolastiche nella fase di avvio dell'autonomia, e, contestualmente, lo sviluppo di specifiche professionalità orientate agli aspetti innovativi peculiari della diversa configurazione strutturale - articolazione a rete - che l'amministrazione deve assumere nel suo complesso.
2. La formazione prevede due tipi di percorsi formativi e cioè:
• qualificazione che viene estesa a tutto il personale. Tale attività, attuata in forma organizzata e sistematica nel tempo, sarà strutturata su moduli adeguati alle materie di contenuto generale di cui al successivo art. 21 e sarà finalizzata ad accrescere cognizioni e capacità connesse ai processi di cambiamento. L'attività di qualificazione termina con una certificazione che costituisce credito formativo;
• riqualificazione , attuata in forma organizzata per il soddisfacimento di bisogni contingenti e mirata alla creazione di professionalità nell'ambito delle nuove ar
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.