CCNI MPI 19.07.2000
Titolo V - La formazione
1. Le linee di indirizzo generale per l'attività formativa di qualificazione, in coerenza con le linee-guida per la formazione professionale di cui all'art. 26 del CCNL e con i processi di revisione strutturale dell'Amministrazione centrale e periferica, costituiscono il punto di riferimento per il periodo di valenza del contratto integrativo. Le predette attività, programmate a cura della struttura dell'Amministrazione centrale deputata al coordinamento e gestione complessiva delle iniziative formative, in considerazione della loro specificità, terranno conto dell'evoluzione organizzativa e delle nuove funzioni e saranno estese a tutto il personale.
2. L'attività di qualificazione è funzionale al miglioramento delle competenze generali e professionali del personale e comprende, secondo quanto previsto dall'art. 17, anche l'organizzazione sia di percorsi formativi per il passaggio interno alle aree, sia di corsi-concorsi per il passaggio tra le aree. In particolare, nella fase iniziale di applicazione del presente contratto, la partecipazione alla qualificazione costituirà credito formativo per i percorsi di riqualificazione di cui al successivo art. 22, in relazione alle procedure di cui al precedente art. 19.
3. L'attività di qualificazione, tenendo presente le diversificate esigenze del personale dell'Amministrazione centrale e di quello dell'Amministrazione periferica, è pertanto attuata mantenendo l'integrazione delle varie iniziative sia per una sinergia delle risorse, sia per una crescita omogenea delle professionalità. L'integrazione è assicurata dalla struttura di cui al comma 1.
4. I contenuti sono
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.