CCNI MPI 19.07.2000
Titolo V - La formazione
1. I percorsi di riqualificazione sono strutturati con l'obiettivo di coinvolgere il personale in vari settori di attività formativa, finalizzata, con riguardo alle aree professionali di competenze individuate in base al precedente art. 16, all'acquisizione di conoscenze e capacità sui seguenti obiettivi:
1.1 aggiornamento delle competenze amministrativo-contabili ed informativo-documentali, con l'obiettivo di adeguare il livello e la tipologia delle capacità operative al ruolo indotto dal processo di riforma del sistema scolastico, con particolare attenzione: ai temi generali delle tematiche organizzative ed istituzionali della pubblica amministrazione; ai problemi di: innovazione tecnologica (uso dell'informatica e della telematica); di innovazione culturale (cooperazione e flessibilità) legati allo sviluppo di un'amministrazione a rete (organizzazione, funzionamento, monitoraggio e valutazione dell'organizzazione del servizio scolastico e dell'offerta didattico-formativa di base ed integrata), innovazione contabile, gestionale ed amministrativa (gestione contabile avanzata, auditing contabile, innovazioni dei processi amministrativi).
Si pone particolare accento sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), sulle tecniche di comunicazione istituzionale ed all'utenza, con particolare attenzione allo sviluppo di capacità autonome di analisi, integrazione e gestione di elementi informativi di varia natura, con accento determinante sui ruoli di gestione complessa di dati e banche dati ai fini della definizione di professionalità "documentalistiche" caratterizzate anche da alto livello di conoscenze multimediali. Il livello dei moduli formativi sarà adeg
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.