Circolare MPI 21.07.2000, n. 187
Istruzioni amministrativo-contabili per le istituzioni che acquistano personalità giuridica a decorrere dal 1° settembre 2000.
Il dimensionamento delle istituzioni scolastiche, conseguente all'applicazione del D.P.R 18 giugno 1998, n. 233, comporta l'attribuzione, con decorrenza 1° settembre 2000, della personalità giuridica a tutte le istituzioni scolastiche. L'art. 14 del D.P.R. 8.3.1999, n. 275, avente per oggetto "Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. 59", al comma 3, prevede che, per quanto attiene all'amministrazione ed alla gestione del bilancio e dei beni, le istituzioni scolastiche provvedono in conformità a quanto stabilito dal Regolamento di contabilità, di cui ai commi 1 e 14 della medesima legge n. 59/1997. Il successivo comma 6 stabilisce, poi, che, nell'eventualità che alla data del 1° settembre 2000, non sia stato adottato il predetto Regolamento, nelle more della sua adozione, alle istituzioni scolastiche seguitano ad applicarsi gli articoli 26, 27, 28 e 29 del testo unico approvato con D.L.vo n. 297/1994".
Ciò premesso, in attesa del perfezionamento del predetto regolamento di contabilità, si ravvisa l'esigenza di fornire alcune precisazioni in ordine agli adempimenti amministrativo-contabili a carico delle istituzioni scolastiche unificate per effetto dei piani di dimensionamento, con la precisazione che esse, in ogni caso, non riguardano le istituzioni scolastiche già dotate di autonomia amministrativa e di personalità giuridica, che non siano comprese tra quelle cessanti, per effetto dei piani di dimensionamento. In merito appare, altresì, opportuno precisare che dette istituzioni, mantengono l'autonomia organizzativa ed istituzionale che ne disciplina il funzionamento alla data del prossimo 31 agosto.
Chiusura della contabilità finanziaria - Le operazioni di chiusura della contabilità finanziaria riguardano tutte le istituzioni scolastiche interessate dal processo di unificazione e che, pertanto, confluiscono nella nuova entità scolastica auto
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.