Circolare MPI 28.11.2000, n. 266
Sostituzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi ai sensi dell'art. 51 del C.C.N.I..
Dal 1 settembre 2000 il direttore dei servizi generali ed amministrativi è sostituito, in caso di assenza, dall'assistente amministrativo, in servizio nella scuola ove si verifica l'assenza o nelle scuole della provincia, con le modalità e i criteri di cui all'art. 51 del CCNI.
È opportuno, pertanto, delineare un quadro di riferimento che, seppure in via transitoria, consenta alle SS.LL., anche per la novità introdotta dalla norma contrattuale, di diramare con tempestività le istruzioni necessarie all'applicazione corretta ed omogenea della norma stessa.
Infatti, la materia in trattazione sta subendo profonde modifiche, sia in relazione alla possibile costituzione di uno specifico profilo professionale, anche con compiti di vicariato, da definire in sede di contrattazione integrativa, che riguardo alla disciplina del conferimento delle supplenze, introdotta dal regolamento, previsto dall'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, in via di definizione.
A) Tipologia dei posti
Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sul fatto che, per il corrente anno scolastico, le procedure di cui al citato art. 51 del CCNI trovano applicazione, sia per la copertura dei posti disponibili di direttore dei servizi generali ed amministrativi, in caso di assenza annuale o di durata superiore ai venti giorni del direttore dei servizi generali ed amministrativi, sia per la copertura di posti vacanti, per mancanza del titolare.
Solo in via residuale, nell'ipotesi di impossibilità di applicazione dell'art. 51, e, qualora non sia possibile utilizzare il personale in soprannumero, ai sensi del C.C.D.N. in materia, si ricorre al conferimento di supplenza ai responsabili amministrativi, utilizzando le relative graduatorie permanenti. Detto personale parteciperà ai corsi di formazione previsti dall'art. 49 del CCNI.
B) Ordine delle operazioni
a) Art. 51 C.C.N.I., comma 2: conferimento incarico all'assistente amministrativo i
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.