IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MURST 24.11.2000, prot. n. 4210

Linee guida per l'attuazione dell'obbligo formativo (Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 68 - d.P.R. 12 luglio 2000, n. 257 pubblicato sulla G.U. 15.09.2000, n. 216).

L'obbligo formativo, disciplinato dal D.P.R. n. 257/2000, si configura soprattutto come un diritto di scelta, per ogni giovane, di proseguire la propria formazione fino al diciottesimo anno di età non solo nella scuola, ma anche nella formazione professionale o nell'apprendistato.

Questa possibilità di scelta diviene effettiva se i tre canali formativi sono realmente complementari, nel rispetto della specificità e della pari dignità di ciascun sistema nel perseguire l'obiettivo, comune e condiviso, di favorire il successo formativo di tutti i ragazzi e le ragazze. Il contesto di riferimento per l'attuazione dell'obbligo formativo nel sistema di istruzione, è costituto dall'autonomia scolastica e dall'elevamento dell'obbligo di istruzione, rispettivamente disciplinati dal D.P.R. 275/99 e dal D.I. n. 323/99. Le attività di informazione e orientamento, progettate e realizzate dalle scuole sono lo strumento più efficace per aiutare i giovani a scegliere i percorsi, anche integrati con la formazione professionale, più adatti alle loro potenzialità e attitudini. Per questo debbono costituire parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa delle scuole autonome.

L'amministrazione scolastica periferica può svolgere un ruolo molto importante nel promuovere e facilitare i collegamenti con i servizi per l'impiego, le agenzie di formazione professionale e il mondo del lavoro, nel quadro di intese, da assumere con la regione e gli Enti locali, per rendere effettiva la possibilità di passaggio dei giovani da un sistema all'altro per il raggiungimento di più alti livelli di istruzione e formazione.

Questa collaborazione può offrire nuovi strumenti alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. L'art. 7 del D.P.R. 257/00 offre ulteriori opportunità per progettare e realizzare percorsi individuali, flessibili e integrati, tagliati su misura rispetto alle diverse esigenze dei giovani di 15 - 18 anni.

Le SS.LL. solleciteranno, nei

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.