IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MPI 29.11.2000, n. 856/D

Controversie di lavoro in materia di supplenze del personale del comparto scuola - Commissioni ricorsi.

In esito ai numerosi quesiti pervenuti dagli Uffici scolastici provinciali, e stanti i recenti molteplici mutamenti intervenuti nel quadro normativo di riferimento, si reputa necessario dare seguito ed aggiornare le indicazioni già fornite sulla tematica in oggetto con le note 13.1.99, prot. n. 251/99, e del 3.12.99, prot. n. 1126/99.

Nel lasso di tempo intercorso dalla più recente di tali comunicazioni si sono verificate due circostanze di particolare rilevanza ai fini della presente materia, e precisamente:

- l'entrata in vigore, con D.M. 25 maggio 2000 n. 201, del Regolamento per la disciplina del conferimento delle supplenze del personale docente ed educativo. Con tale adempimento si è compiuto il termine dal quale il legislatore, all'art. 4, XIV comma della legge n. 124/99, ha fatto discendere la soppressione degli artt. 272 e da 520 a 525 del Testo unico approvato con D. Lvo 16.4.1994 n. 297: com'è noto, gli ultimi due articoli abrogati disciplinavano la proposizione delle impugnative in materia di supplenze alle commissioni per i ricorsi, e la composizione di queste ultime;

- l'attribuzione, con il 1° settembre 2000, alle istituzioni scolastiche di numerose funzioni già di competenza dell'Amministrazione centrale e periferica, tra cui quelle in materia di personale con contratto di lavoro a tempo determinato, a norma dell'art. 14 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275. Detta norma al VII comma prevede altresì che nelle materie trasferite i provvedimenti delle istituzioni scolastiche siano assoggettati solo a reclamo rivolto allo stesso organo che li ha adottati, e divengano quindi definitivi.

Con la intervenuta operatività della suddetta duplice innovazione procedurale e di disciplina, non sembra che possa dubitarsi della compiuta decadenza, tra l'altro, del precedente regime dei ricorsi amministrativi in tema di conferimento di supplenze al personale docente: depongono in tal senso, in maniera convergente, la cennata abrogazione delle

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.