IperTesto Unico IperTesto Unico

CCND 12.04.2001

Contratto collettivo decentrato nazionale sottoscritto il 12.04.2001 concernente la mobilità dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2001/2002.

Art. 10 - Assistenza ai familiari in situazione di handicap

1. Il dirigente scolastico che assiste il familiare (parente o affine) ai sensi dell'art.33 commi 5 e 7 della L. 104/92, già beneficiario del trasferimento condizionato al permanere dell'assistenza per un quinquennio, è soggetto alle relative disposizioni (art. 8 del CCND 20.1.1998, integrato e modificato dal CCND 20.1.1999),che si riassumono nella nota 1 .

2. A decorrere dall'a.s. 2000/2001 il dirigente scolastico che intenda assistere il familiare (parente o affine) ai sensi dell'art.33 commi 5 e 7 della L. 104/92, non è più destinatario di una precedenza nell'ambito delle operazioni di mobilità; al fine di realizzare l'assistenza al familiare in situazione di handicap l'interessato interessato partecipa alle operazioni di utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria, usufruendo della precedenza che sarà prevista dal CCND sulla mobilità annuale.

------

1 Il trasferimento ottenuto beneficiando delle precedenze previste per l'assistenza ai parenti handicappati é condizionato al permanere per un quinquennio dell'attività di assistenza nei confronti del familiare handicappato. Durante tale periodo, qualora vengano meno i requisiti che hanno determinato il diritto alla precedenza medesima, al dirigente scolastico viene assegnata la titolarità che aveva al momento dell'avvenuto trasferimento condizionato.

Tuttavia, il dirigente scolastico che ha perso il diritto alla conservazione del trasferimento condizionato interprovinciale successivamente alla data di presentazione della domanda di trasferimento, può chiedere all'ufficio scolastico competente di essere assegnato, in via definitiva, dopo l'effettuazione delle operazioni di mobilità, su una direzione o presidenza vacante e disponibile, a conclusione delle pre

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.