IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 13.02.2001, n. 29

Norme per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali, per l'anno scolastico 2000/2001. (G.U. 09.04.2001, n. 83)

Art. 12 - Diario delle operazioni e delle prove

1. Le due commissioni, aventi in comune la componente esterna, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto cui sono state assegnate, il 18 giugno 2001, alle ore 8,30. Nel caso di commissioni appartenenti a istituti diversi, comprese le sezioni staccate e le sedi coordinate, la riunione si tiene presso l'istituto espressamente indicato nell'atto di nomina.

2. Il presidente, o, in sua assenza. Il componente più anziano di età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi di quelli eventualmente assenti al provveditore agli studi per quanto di competenza.

3. Il presidente, sentiti nella riunione plenaria i componenti di ciascuna commissione, fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminare delle singole commissioni.

4. Il presidente, sentiti nella riunione plenaria i componenti di ciascuna commissione, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando, in particolare, l'ordine di successione, tra le due commissioni per l'inizio della terza prova per le operazioni da realizzarsi distintamente, di valutazione degli elaborati, conduzione dei colloqui e valutazione finale determinando, altresì, con adeguate motivazioni, una data unica per lo svolgimento sia degli scrutini finali che della pubblicazione dei risultati contestualmente per le due classi abbinate.

Nel caso di classi-commissioni articolate su diversi indirizzi di studio o nelle quali vi siano gruppi di studenti che seguono materie diverse o lingue straniere diverse, o nelle quali l'educazione fisica viene insegnata per squadre, aventi commissari interni che operano separatamente, il presidente avrà cura di fissare il calendario

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.