Circolare MIUR 18.06.2001, n. 111
Agevolazioni alle scuole e ai docenti per l'acquisto di grandi opere.
Da tempo il Ministero della P.I. ha attivato accordi di collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche di particolare rilievo per rafforzare la qualità del sistema educativo attraverso una migliore qualificazione del personale della scuola. In particolare il Protocollo d'intesa sottoscritto già nel 1997 con l'Istituto dell'Enciclopedia italiana sottolinea la necessità di rafforzare ed estendere i rapporti di collaborazione potenziando la presenza dell'Enciclopedia nel mondo della scuola attraverso iniziative centrali e periferiche volte a valorizzare e diffondere il patrimonio culturale ed enciclopedico a favore di tutte le componenti della scuola italiana.
Questo Ministero, inoltre, nell'ambito del piano di sviluppo delle biblioteche scolastiche, ha avviato un piano per facilitare l'acquisto di grandi opere di elevata qualità culturale da parte delle biblioteche stesse e, ove possibile, dei docenti.
Proprio in virtù dei rapporti sopra menzionati, si è voluto compiere un primo passo in questa direzione mediante un nuovo accordo stipulato con l'Istituto dell'Enciclopedia italiana.
In base a tale accordo il Lessico universale Treccani può essere acquistato alle seguenti condizioni: acquisto in contanti da parte delle scuole: L. 2.555.000, anziché 7.300.000 (sconto del 65%); acquisto in 24 rate da parte dei docenti: L. 3.285.000, anziché 7.300.000 (sconto del 55%; rate di L. 136.875)
Per godere di tali particolari condizioni le richieste di acquisto devono essere inoltrate all'Istituto dell'Enciclopedia italiana tramite questo Ministero e, formulate secondo i due modelli allegati, vanno inviate a: Biblioteca centrale del Ministero della Pubblica istruzione - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma.
Modello di richiesta di acquisto da parte delle scuole
All'Istituto dell'Enciclopedia italiana
Roma per il tramite di Biblioteca centrale del Ministero della P.I.
Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.