IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MURST 21.05.2001, n. 91.

Art. 9 - Organico funzionale della scuola dell'infanzia

1. Nell'ambito delle disponibilità complessive, l'assegnazione dell'organico degli insegnanti di scuola dell'infanzia dovrà tener conto in via prioritaria delle esigenze connesse alle condizioni di svolgimento delle innovazioni di cui al presente decreto e delle eventuali operazioni di adeguamento delle sezioni funzionanti a tempo ridotto all'orario di cui al comma 2 dell'art. 6.

2. Sono oggetto di apprezzamento in sede di definizione dell'organico funzionale:

• il numero di bambini frequentanti le sezioni e la scuola;

• la consistenza numerica delle sezioni del plesso e dell'istituzione scolastica;

• il monte ore annuale garantito dalla scuola e la sua articolazione;

• la presenza di situazioni di disagio, di handicap, di difficoltà relazionale;

• la distribuzione delle sedi scolastiche nel territorio;

• i contesti sociali caratterizzati da forti processi immigratori.

3. Nell'assegnazione dell'organico funzionale va garantita la disponibilità di un tempo medio di contemporanea presenza docente di almeno 10 ore settimanali per sezione, con un adeguato incremento per le istituzioni scolastiche impegnate nell'estensione del servizio secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 6.

4. L'organizzazione dell'orario di servizio dei docenti, nel rispetto delle prescrizioni definite in sede contrattuale, è improntato ai caratteri della massima flessibilità (turnazioni, orari differenziati, orari plurisettimanali) al fine di migliorare la qualità del progetto educativo.

5. La determinazione degli organici dei collaboratori scolastici dovrà considerare la specificità delle funzioni da svolgere all'interno delle scuole dell'inf

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.