IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MPI 16.03.2001, prot. n. 9370/dm

Eventuale incompatibilità fra le funzioni di membro del Consiglio di Istituto e membro delle Rsu.

In relazione alle osservazioni formulate con le note che si riscontrano, relative all'oggetto, si fa presente che la nota n. 124/2001 cui codeste Organizzazioni Sindacali fanno riferimento, è atto esclusivamente interno, inidoneo, ovviamente, a recare interpretazione o valutazione di norme pattizie.

Si fa inoltre presente che, anche in virtù di altri quesiti, è stato richiesto all'Aran, in data 05.03.2001, con nota n. 9076/DM, di formulare il proprio parere in merito.

Le scriventi Segreterie Nazionali, premesso che il Ministero, Divisione III/II della Direzione Generale per l'Istruzione Classica, con nota prot. 124/2001 dell'08.02.01, ha comunicato all'Ufficio Legislativo e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico dell'Istituto "Santa Rosa da Viterbo" di Viterbo, che esiste incompatibilità tra le funzioni di membro del Consiglio d'Istituto e membro delle Rsu, con la presente esprimono meraviglia e preoccupazione per gli atti che taluni uffici, come il caso menzionato in premessa, con motivazioni e prese di posizioni del tutto personali "dialogano" con i dirigenti delle istituzioni scolastiche fornendo risposte, peraltro anche scritte e che nel caso in questione sono anche errate, su materie sindacali che, come è noto, fanno riferimento ad accordi tra le parti e non possono in nessun caso essere oggetto di interpretazioni o, peggio, valutazioni di parte.

Pertanto, le scriventi Organizzazioni Sindacali nell'augurarsi che non si ripetano tali intromissioni chiedono la revoca immediata della nota di cui in premessa e sottolineano il fatto che una materia di tale delicatezza non può che avere un unico centro di responsabilità.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.