Nota MIUR 26.11.2001, prot. n. 627
Educazione interculturale - Progetto di formazione a distanza - Convenzione MPI/RAI 1997 - Contratto 4.12.2000.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, accanto ad altre iniziative di sostegno per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana e nell'ottica della promozione dell'educazione interculturale, ha avviato, nello scorso mese di maggio 2001, un corso di formazione a distanza su "L'educazione interculturale come sfondo integratore dei POF". Tale corso, realizzato nell'ambito della convenzione MPI-RAI 1997, è articolato in sette unità formative, due delle quali erogate l'8 e il 15 maggio 2001, come a suo tempo comunicato con la Lettera Circolare Prot. n. 2346/For/U01 del 20 aprile 2001 della Direzione Generale per la Formazione e l'aggiornamento del Personale della Scuola.
Con la presente si rende noto il calendario (allegato 1) delle repliche delle unità già erogate e delle nuove trasmissioni che concludono il corso. Mentre le prime due unità hanno riguardato gli aspetti più propriamente correlati alla progettazione del Piano dell'Offerta Formativa in chiave interculturale, le cinque unità conclusive entrano nel merito degli interventi didattici e delle aree disciplinari.
Si ricorda che l'iniziativa è destinata a tutto il personale scolastico e agli operatori socio-educativi. Per il percorso formativo, previsto per la durata complessiva di sette ore, possono essere tenute presenti le modalità di organizzazione a suo tempo previste per il corso di formazione dell'anno scolastico 1999/2000 (nota n. 17 del 14.1.2000, nota n. 130 del 21.2.2000 e nota n. 839 del 2.10.2000 emanate dalla Direzione Generale Istruzione Elementare - Div. III), che vedevano direttamente coinvolte come centri di ascolto le scuole dotate di antenna satellitare; l'iniziativa di formazione potrà essere integrata con momenti individuali e/o collegiali di studio e di approfondimento, in relazione alle specifiche determinazioni dei Collegi dei docenti, che peraltro, nell'ambito dei propri poteri di azione e in riferimento alle specific
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.