Nota MIUR 15.10.2001, prot. n. 5564
Progetto di estensione del mandato informatico - Introduzione della firma digitale.
Come è noto la legge n 59/97 art. 15- stabilisce che "gli atti, dati e documenti, formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge", Il DPR n. 445 del 28.12.2000, (testo unico sul documento amministrativo), afferma che la firma digitale è il requisito che il documento informatico deve possedere per avere pieno valore legale (art 10 e 13).
Il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca partecipa, come amministrazione pilota, al progetto di estensione del mandato informatico promosso dall'Aipa, che prevede, nell'ambito del contesto normativo sopra citato, l'introduzione della firma digitale nel procedimento contabile di spesa, con relativa smaterializzazione dei titoli di pagamento. In tale ambito questo servizio ha già provveduto all'individuazione e formazione dei propri referenti tecnici in materia, che avranno il compito di interfacciarsi con il centro tecnico della rete unitaria (certificatore per la pubblica amministrazione) per tutte le problematiche di richiesta e distribuzione dei dispositivi di firma agli utenti dell'Amministrazione,
La presente nota intende evidenziare i principali passi per la richiesta dei dispositivi di firma, da attribuire al personale responsabile dei pagamenti nella procedura contabile sopra indicata, secondo la tempificazione e la pianificazione stabilite di concerto con il Servizio per gli Affari Economico finanziari ed il gestore del sistema informativo.
1. Richiesta scritta a firma del dirigente di livello generale indirizzata al Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica, con l'indicazione del personale per il quale si richiede l'attivazione della firma digitale. Tale richiesta sarà accompagnata dai moduli di richiesta certificazione, (di cui in allegato), forniti dal
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.