C.M. MIUR 07.08.2002, n. 14709
Fondi CIPE annualità 2002 - Iniziative dirette a favorire il raccordo fra formazione e mondo del lavoro: tirocini aziendali.
Il programma di attività per l'attuazione di iniziative finalizzate al raccordo scuola - mondo del lavoro, viene formulato, per l'anno 2002, in relazione all'ammontare dello stanziamento dei fondi CIPE ed al particolare momento di riorganizzazione del sistema scolastico, che comporta l'esigenza di una pausa di riflessione in relazione alla riprogettazione delle iniziative di raccordo con il mondo del lavoro.
Le considerazioni che precedono hanno dunque indotto la scrivente a riservare le risorse assegnate sui fondi stanziati dal CIPE a sostegno dello sviluppo sociale ed economico delle aree depresse, ai progetti di tirocinio aziendale, quale modalità di alternanza fra attività scolastica ed esperienza del lavoro destinata, sulla base del dibattito attuale sul processo di riforma, a divenire parte integrante dell'attività formativa nella scuola secondaria di secondo grado, sia pure con diverse modalità e con obiettivi formativi correlati alla particolare area ed indirizzo di studi nel quale s'inserisce. Proprio in virtù di tali caratteristiche gli interventi di tirocinio aziendale sono proposti quali azioni a carattere diffuso per tutte le istituzioni scolastiche delle aree depresse, e pertanto, sottoposti alla valutazione a livello Regionale.
A tale fine la Direzione Regionale, nella propria autonomia organizzativa provvederà:
• alla emanazione nel proprio territorio del bando regolante la realizzazione delle iniziative progettuali, sulla base degli standard organizzativi e di costo definiti nel documento allegato (allegato 1);
• a definire le modalità organizzative per la valutazione dei progetti. Si segnala l'opportunità al riguardo di stabilire la data di scadenza per la presentazione dei progetti nel periodo compreso tra il 30 settembre ed il 15 ottobre;
• a valutare i progetti e ad individuarli in ordine di priorità;
• ad autorizzare i progetti e ad accreditare i relativi finanziamenti, nel limite
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.