IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MIUR 30.01.2002, prot. n. 1697

Concorso di composizione epistolare avente come tema "Lettera a qualcuno che ti manca".

Nell'ambito delle manifestazioni previste per la Giornata Mondiale delle Poste e per la Settimana Internazionale della Lettera Scritta, l'Unione Postale Universale (UPU) organizzazione delle Nazioni Unite, con sede in Berna, bandisce per il 2002 un concorso di composizione epistolare avente come tema "Lettera a qualcuno che ti manca".

1. Obiettivo del concorso

Il concorso ha l'obiettivo di sviluppare le abilità di composizione e nello stesso tempo di contribuire a rafforzare i legami di amicizia fra giovani appartenenti a diverse nazionalità.

2. Destinatari: alunni di età non superiore ai quindici anni.

3. Contenuti, forma e lingua delle composizioni:

La composizione dovrà essere presentata sotto forma di una lettera di lunghezza non inferiore a cinquecento parole e non superiore a mille.

La composizione, completa di nome, età e sesso dell'autore, dovrà essere redatta in una delle lingue dell'Unione Postale Universale (inglese, francese, tedesco, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e russo), oppure in italiano, ma in questo caso dovrà essere accompagnata dalla traduzione in una delle lingue sopracitate.

4.Presentazione e selezione delle composizioni:

a. Le composizioni dovranno pervenire entro il 27 febbraio alla:

Direzione Generale Relazioni Internazionali, Viale Trastevere 76 - 00153 Roma

per mezzo di raccomandata e ricevuta di ritorno

b. la selezione della migliore composizione verrà affidata ad una apposita Commissione, costituita presso la Direzione Generale Relazioni Internazionali e composta da dirigenti con funzioni ispettive.

c. L'elaborato scelto dalla Commissione verrà trasmesso all'Unione Postale Universale, tramite il Ministero delle Comunicazioni.

L'Upu provvederà ad inviare le composizioni ricevute dai diversi paesi all'UNESCO che, a sua volta, designerà le tre migliori composizioni.

I tre vincitori saranno premiati con una meda

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.