IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa Regione Lombardia - MIUR - MLPS 03.06.2002

Protocollo d'intesa fra la regione Lombardia, il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 03.06.2002 per la sperimentazione di nuovi modelli nel sistema di istruzione e di formazione .

Formula iniziale

Premessa -

Vista la legge 15 marzo 1997, n.59 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e agli enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa;

Visto il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche

Vista la legge 20 gennaio 1999, n. 9, recante Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo d'istruzione;

Visto il Decreto 9 agosto 1999, n. 323 recante norme per l'attuazione dell'art.1 della legge 20 gennaio 1999, n.9, contenente disposizioni urgenti per l'obbligo d'istruzione;

Visto il D.L.vo 31 marzo 1998, n.112 in materia di conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali;

Vista la legge 17 maggio 1999, n.144 concernente misure in materia d'investimenti, delega al Governo per il Riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'INAIL, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali, in particolare l'art.68 concernente l'obbligo di frequenza di attività formative;

Visto il DPR 12 luglio 2000, n. 257 Regolamento di attuazione dell'art.68 della legge 17 maggio 1999, n.144 concernente l'obbligo di frequenza di attività formative;

Vista la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3;

Tenuto conto del Disegno di legge - Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e sui livelli essenziali delle prestazioni in materia d'istruzione e formazione professionale;

Tenuto conto in particolare l'art.2, lettera h) dello stesso concernente i percorsi del sistema dell'istruzione e della formazione professionale;

Tenuto conto dell'esigenza di corrispondere ad una avvertita e diffusa domanda di formazione che comprenda non solo l'istruzione, ma anche la formazione professionale e continua;

Ritenuto che per p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.