Direttiva MIUR 24.07.2002, n. 87
Nella prospettiva dell'autoaggiornamento dei dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal comma 7 dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dell'area V della Dirigenza scolastica la partecipazione alle iniziative di formazioni, inserite in appositi percorsi formativi, anche individuali o di gruppi autogestiti, viene concordata dall'amministrazione con i dirigenti interessati ed è considerata servizio utile a tutti gli effetti.
Come prevede il successivo comma 8 del medesimo articolo, il dirigente scolastico può partecipare, senza oneri per l'amministrazione, a corsi di formazione ed aggiornamento professionale che siano comunque in linea con le finalità precedentemente indicate; al dirigente scolastico può essere concesso un periodo di aspettativa non retribuita per motivi di studio della durata massima di tre mesi nell'arco dell'anno.
Qualora l'amministrazione riconosca l'effettiva connessione con l'attività di servizio e l'incarico affidatogli, delle iniziative di formazione e aggiornamento svolte dal dirigente scolastico, può concorrere con un proprio contributo alla spesa sostenuta, debitamente documentata. In sede di contrattazione integrativa regionale possono essere definite tipologie di attività di autoaggiornamento individuali o di gruppo per le quali è previsto il rimborso per le spese documentate.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.