IperTesto Unico IperTesto Unico

CCND MIUR 31.05.2002

Contratto Collettivo Nazionale Decentrato concernente la mobilità del personale delle Accademie e dei Conservatori di musica e degli Isia..

Titolo II - Determinazione della disponibilità per i trasferimenti e la utilizzazione temporanea

Art. 8 - Diritti a precedenze previste da leggi di tutela

1. A norma dell'art.483 del D.Lgs 297/94 i soggetti privi di vista hanno titolo alla precedenza assoluta al trasferimento definitivo secondo il disposto dell'art. 21 - comma 2 - della legge 104/92 richiamato dall'art. 601 del D.Lgs n.297/94. Il personale interessato portatore di handicap con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648 e i soggetti emodializzati ex art.61 della legge n. 270/82, hanno titolo, successivamente alla categoria dei non vedenti, alla precedenza assoluta per preferenze espresse nel modulo domanda. In relazione al disposto dell'art. 33 della Legge 104/92, i genitori anche adottivi di minore con handicap in situazione di gravità, nonché l'handicappato maggiorenne in situazione di gravità, hanno titolo, successivamente alle predette categorie, ad ottenere la precedenza nelle operazioni di trasferimento. I soggetti di cui sopra possono usufruire di tale precedenza per la provincia in cui risiede l'handicappato convivente , a condizione che l'abbiano espressa come prima preferenza. È riconosciuta la precedenza nei trasferimenti anche ai soggetti che, obbligati all'assistenza (coniuge o figli), abbiano interrotto una preesistente situazione di assistenza continuativa a seguito di instaurazione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

2. L'attribuzione delle precedenze di cui al comma 1 del presente articolo, è effettuata esclusivamente sulla base della documentazione prodotta unitamente alla domanda. Il rapporto di discendenza e coniugio, deve essere comprovato medi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.