IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.03.2002, prot. n. 653

Rilevazione dei Centri Territoriali EDA a.s. 2000-01/2001-02.

Nei precedenti anni scolastici questa Direzione Generale ha rilevato, con la collaborazione delle SS.LL., la situazione dei Centri Territoriali Permanenti in ordine alla organizzazione dell'offerta formativa e alla domanda di servizio degli adulti, traendone risultati d'insieme molto utili per una valutazione dei processi di sviluppo del sistema di educazione degli adulti.

L'esito delle rilevazioni ha consentito altresì di conoscere anche diffusi aspetti qualitativi dei servizi organizzati per gli adulti, di apprezzare l'impegno profuso per l'ampliamento dell'offerta, e di rilevare la crescente attenzione e la particolare sensibilità dei responsabili dei CTP verso la domanda dell'utenza e i bisogni formativi espressi dal territorio.

Il monitoraggio finale delle rilevazioni condotte da questa Direzione ha rappresentato una efficace documentazione sull'attività svolta con effetti di visibilità all'esterno del sistema di istruzione e con positive ricadute di disseminazione sul territorio.

Si rende ora necessario procedere nuovamente alla rilevazione delle situazioni dei CTP anche per gli anni scolastici 2000-01 e 2001-02 su schede separate per i due anni di riferimento, utilizzando una diversa e più funzionale modalità di raccolta e di trasmissione dei dati richiesti che prevede la compilazione della scheda on-line e l'esercizio della gestione complessiva di procedura da parte dell'EDS.

I dati raccolti serviranno anche per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie che gli Uffici regionali destineranno alle attività di educazione degli adulti svolte dai CTP per il corrente esercizio.

È di tutta evidenza l'importanza che riveste la rilevazione ai fini di una valutazione della esperienza in corso che consenta di arricchire e di rafforzare il sistema di educazione degli adulti.

La rilevazione per l'a.s. 2000-2001 dovrà essere completata e trasmessa entro il 13 aprile p.v.; quella relativa all'a.s. 2001

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.