IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 30.10.2002, n. 118

Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno 2003.

Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la predisposizione del "programma annuale", per l'anno 2003, ai sensi del comma 3 dell'articolo 2 del "Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile nelle istituzioni scolastiche", approvato con D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, si ritiene opportuno fornire alcune istruzioni in merito. Si precisa anzitutto che per i singoli aggregati di entrata e di spesa di cui si compone il "programma annuale 2003" occorre fare riferimento al mod. A, allegato alla presente circolare. Ai fini, poi, della individuazione degli aggregati sotto cui iscrivere le relative voci di entrata e di spesa, restano confermate per l'anno 2003 le indicazioni contenute nella circolare datata 10 dicembre 2001, n. 173, prot. n. 7378, diramata dallo scrivente Servizio, tenendo conto delle modifiche e delle integrazioni appresso specificate per alcuni aggregati di entrata e di spesa, che si rendono necessarie, anche in riferimento al suddetto mod. A.

Entrate

• Aggregato 01- avanzo di amministrazione presunto

Voce 02-Vincolato

Nella determinazione dell'avanzo di amministrazione vincolato, le scuole d'istruzione secondaria avranno cura di verificare, tra l'altro, le eventuali economie di spesa che si potranno realizzare, per l'anno 2002, sulle assegnazioni per le supplenze brevi; economie che debbono essere destinate, per l'anno 2003, ad incrementare gli importi relativi ai compensi e indennità per il miglioramento dell'offerta formativa, in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 22, comma 6, della legge 28 dicembre 2001, n. 448.

• Aggregato 02- Finanziamenti dallo Stato

Voce 01- Dotazione ordinaria

In detta voce devono essere ricomprese le assegnazioni finanziarie relative:

- al finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico;

- ad ogni altro finanziamento

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.