IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 03.10.2002, prot. n. 2288

_.

Allegato C - Criteri generali per la effettuazione della valutazione delle attività di formazione dei responsabili di direzione delle scuole paritarie

A. Di seguito viene proposta una lista di ricognizione delle caratteristiche salienti dei progetti di formazione dei Responsabili di Direzione di reti di scuole paritarie autorizzati ai sensi del D.M. 166/01. Essa non vuole essere né esaustiva né vincolante, ma, semplicemente orientativa rispetto alle innumerevoli variabili che incidono sulla qualità di un complesso di azioni formative: il suo scopo è quello di uniformare il più possibile gli indicatori dei RAPPORTI di VALUTAZIONE, che i valutatori incaricati dai Direttori Generali degli USR, dovranno redigere ai sensi dell'art. 6.6 del citato DM. Ciò al fine di offrire la possibilità di una loro collocazione volta alla stesura in un RAPPORTO DI SINTESI che la DGOST intende trasmettere al Ministro al termine del ciclo formativo attivato con questa iniziativa.

b. Come si vede il MANUALE consta di tre parti corrispondenti a tre grandi aree di valutazione di un progetto portato a termine : i contesti (ovvero: le condizioni di realizzazione del progetto), i processi (ovvero: le dinamiche relazionali che animano qualsiasi struttura organizzativa nel suo attuarsi) , i risultati (ovvero: i prodotti - servizi - offerti e la loro capacità di migliorare le prestazioni professionali dei protagonisti). Esse, a loro volta sono state articolate in indicatori, descrittori e suggerimenti per i valutatori. Mentre i primi sono vincolanti, nel senso che ciascun Rapporto di Valutazione dovrà contenere rilievi e analisi al riguardo di ognuno di essi (diversamente sarebbe impossibile o assai arduo fare una sintesi degli apprezzamenti in essi riportati), gli altri sono meramente indicativi , pur essendo riconducibili a modelli di valutazion

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.