IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 18.09.2002, n. 98

Formazione del personale preposto alla direzione delle scuole paritarie.

Art. 7 -

1. La concessione dei contributi alle reti di scuole paritarie ha lo scopo di sostenere e valorizzare gli interventi mirati alla formazione dei responsabili di direzione, in coerenza con i processi innovativi in atto nel sistema scolastico nazionale.

2. Gli interventi di formazione devono essere proposti da una scuola paritaria che assume la responsabilità di una o più reti, ciascuna delle quali sarà formata da almeno 20 e non più di 30 scuole che intendono formare i rispettivi responsabili di direzione.

3. Il contributo è concesso alla scuola capofila in funzione delle ore totali previste dal progetto di formazione, del numero dei responsabili di direzione partecipanti al corso, nei limiti delle spese preventivate e di £ 60.000.000 per ogni corso rapportato a 300 ore.

4. le spese possono comprendere l'uso di strutture e di attrezzature per lo svolgimento del corso, il compenso per la progettazione, la direzione e la segreteria del corso, il compenso per le attività di docenza e tutoraggio, le spese di viaggio e di soggiorno per i docenti e i tutors, le spese generali nel limite del 10% della somma complessiva preventivata, gli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi connessi.

5. Gli Uffici Scolastici Regionali, ciascuno nell'ambito del territorio sede dei corsi, procedono ad effettuare, anche mediante dirigenti con funzioni tecniche, verifiche di regolarità e di efficacia dei corsi. Nel caso di esito negativo delle verifiche e previa contestazione, il contributo può essere revocato facendo salve le spese sostenute e documentate.

6. Il contributo assentito viene erogato dal Ministero, tramite l'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio, a favore della scuola capofila in due rate ugual

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.