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Procollo d'intesa MIUR - Provincia autonoma di Trento 01.09.2002

Protocollo d'intesa fra Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato Ministero) e la Provincia Autonoma di Trento .

Formula iniziale

Premessa -

Vista la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 concernente "Modifiche al titolo V della seconda parte della Costituzione " che stabilisce che "il Trentino Alto Adige dispone di forme e condizioni particolari di autonomia;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 405, modificato dal decreto legislativo 24 luglio 1996, n. 433 concernente "Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino- Alto Adige in materia di ordinamento scolastico in provincia di Trento" che stabilisce che le attribuzioni dello Stato in materia di istruzione sono esercitate dalla Provincia di Trento nell'ambito della propria competenza concorrente;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1 novembre 1973, n. 689 concernente "Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino Alto Adige concernente addestramento e formazione professionale" che stabilisce che le attribuzioni dello Stato in materia sono esercitate dalla Provincia di Trento nell'ambito della propria competenza esclusiva;

Vista la legge n. 59 del 1997 che all'articolo 21 disciplina l'autonomia delle istituzioni scolastiche e al comma 20 del medesimo articolo fa salve le competenze della Provincia di Trento;

Vista la legge provinciale 9 novembre 1990, n. 29 concernente "Norme in materia di autonomia delle scuole, organi collegiali e diritto allo studio" modificata con gli articoli 83 e 85 della legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10;

Visto il decreto del Presidente della Giunta provinciale 18 ottobre 1999, n. 13-12/Leg. relativo al "Regolamento concernente norme per l'autonomia delle istituzioni scolastiche" e in particolare l'articolo 11 del predetto regolamento che disciplina "Iniziative finalizzate all'innovazione" comprendenti la possibilità di attivare progetti volti ad esplorare possibili innovazioni riguardanti gli ordinamenti degli studi, la loro art

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