Protocollo d'intesa Regione Abruzzo - MIUR - MLPS 30.07.2003
1. I modelli sperimentali di cui all'articolo 1 che coinvolgono l'istruzione e la formazione professionale nella Regione Abruzzo sono caratterizzati da percorsi triennali di formazione professionale finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale previsto dalla normativa vigente in materia di formazione professionale, valido per l'iscrizione ai centri per l'impiego, nonché all'acquisizione di crediti per l'eventuale rientro nel sistema di istruzione.
2. I percorsi perseguono i seguenti obiettivi prioritari:
a) favorire la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani in modo da facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione del percorso formativo;
b) ampliare le opportunità formative nell'esercizio del diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione per almeno dodici anni;
c) facilitare il rientro nel sistema di istruzione mediante la personalizzazione dei percorsi e previo il riconoscimento dei crediti formativi comunque acquisiti;
d) valorizzare la dimensione sperimentale, con particolare attenzione agli standard, alla certificazione e al riconoscimento dei crediti e dei titoli di studio, ai fini dei passaggi tra i sistemi formativi;
e) ridefinire gli aspetti teorici e applicativi dell'orientamento, finalizzati alla maturazione dei processi di scelta dello studente;
f) sviluppare reti territoriali che coinvolgano, nelle diverse fasi delle attività, le istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla progettazione, all'impiego del personale docente e all'utilizzo delle strutture.
3. I percorsi sperimentali di cui al comma 1, sono riferiti ad aree produttive considerate prioritarie dalla Regione Abruzzo nella programmazione territoriale e i
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.