IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MIUR 18.03.2003

Formazione e l'aggiornamento del personale docente e ATA per l'esercizio finanziario 2003.

Art. 3 - Interventi al livello territoriale

La quota del fondo destinata alle istituzioni scolastiche è finalizzata, tenendo conto del quadro delle riforme in atto, ai bisogni individuati nel piano dell'offerta formativa e costituisce uno strumento essenziale per la soddisfazione delle esigenze formative del personale docente ed ATA, da inserire nel piano annuale, previsto dall'art. 13 del CCNI 31.8.1999, sotteso a sostenere la specifica identità di ciascuna scuola dell'autonomia. I finanziamenti assegnati alle istituzioni scolastiche possono essere utilizzati per finanziare attività di autoaggiornamento già deliberate, secondo quanto definito dalla Direttiva n. 70 del 17.6.2002.

La quota del fondo destinata agli Uffici scolastici regionali è finalizzata, prioritariamente, a concorrere alle azioni previste dall'art. 4 del presente contratto, nonché a consentire lo svolgimento di autonome azioni, secondo l'ambito di competenza, in relazione alle medesime finalità.

In sede di contrattazione integrativa regionale saranno definite le priorità d'intervento a livello territoriale e la ripartizione delle risorse da destinare al personale ATA.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.