IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MIUR 18.03.2003

Formazione e l'aggiornamento del personale docente e ATA per l'esercizio finanziario 2003.

Formula iniziale

Premesso che:

1. l'autonomia scolastica e i processi innovativi e di riforma in atto richiedono un arricchimento e aggiornamento della professionalità del personale docente ed ATA con azioni di formazione in servizio mirate e differenziate per tipologie, strategie ed obiettivi specifici;

2. la promozione e lo sviluppo della professionalità del personale docente ed ata deve muovere dalla consapevolezza della capacità della scuola di essere fonte di conoscenza e di acquisizione di competenze nonché di riflessione su se stessa: vanno pertanto privilegiati interventi formativi che non si risolvano unicamente in opportunità trasmissive ma siano articolati secondo i bisogni reali del personale;

3. la programmazione e la concreta gestione dell'attività di formazione, nell'ambito degli obiettivi formativi definiti come prioritari dall'annuale direttiva ministeriale (art. 12 ccnl 26.5.1999), avviene a livello regionale lasciando all'Amministrazione Centrale, oltre ai compiti di indirizzo, la competenza in materia di promozione, ricerca e diffusione di modelli innovativi di formazione e aggiornamento del personale della scuola;

4. l'art. 2 del CCNL del 15.3.2001, individua il livello regionale dell'Amministrazione scolastica come livello di contrattazione integrativa decentrata;

5. il decreto 31.12.2002 (ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2003), pubblicato nella G.U. del 31.12.2002, n. 243, prevede, conseguentemente, l'assegnazione negli appositi capitoli degli Uffici Scolastici Regionali degli stanziamenti per la formazione per un ammontare complessivamente corrispondente a quello dello scorso anno;

6. appare pertanto urgente consentire, attraverso l'emanazione della direttiva nazionale di cui all'art. 12 del ccnl 26.5.1999, l'avvio delle contrattazioni regionali e delle conseguenti attività

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.