Nota MIUR 17.11.2003, prot. n. 4651
Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2003-2004.
L'attività di rilevazione integrativa dei dati delle scuole di ogni ordine e grado statali e non statali, da parte del Sistema Informativo, è finalizzata all'acquisizione di informazioni fondamentali per la costruzione di politiche scolastiche e di gestioni amministrative fondate su elementi di conoscenza certi, univoci e aggiornati. Gli Uffici centrali e territoriali competenti, pertanto, dovrebbero essere fortemente interessati a disporre, anche tramite "data warehouse", di dati il più possibile completi ed affidabili, per un corretto espletamento dei propri compiti istituzionali.
Appare, perciò, opportuno, nell'imminenza della ripresa di tale attività per l'anno scolastico 2003-2004, richiamare l'attenzione delle SS.LL. sul propedeutico aggiornamento delle informazioni contenute negli archivi anagrafici delle scuole presenti nelle banche dati del Sistema Informativo. Infatti, disporre di anagrafi corrette e coerenti con la situazione reale è elemento determinante per la riuscita delle rilevazioni.
Per quel che riguarda i dati delle anagrafi delle scuole non statali, al fine di favorire le operazioni di cancellazione di scuole duplicate o chiuse, di integrazione di nuove istituzioni o di semplici variazioni si fornisce, in allegato, una tabella contenente il numero delle suddette scuole presenti a sistema alla data del 12 novembre 2003 distinte per provincia, ordine e grado. Relativamente alle scuole dell'infanzia non statali si ricorda che, dal passato anno scolastico, la rilevazione dei dati è effettuata a livello di singola unità scolastica. Dal momento che la relativa anagrafe non risulta, fino ad oggi, per alcune province, essere stata ancora completata, si raccomanda vivamente di provvedervi al più presto.
Come di consuetudine, i modelli di rilevazione delle scuole statali e delle scuole non statali vigilate (scuole dell'infanzia e primarie non paritarie) saranno disponibili direttamente alle scuole tramite Intranet. Sarà, quindi, cur
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.