IperTesto Unico IperTesto Unico

Procollo d'intesa Regione Veneto - MIUR - MLPS 03.10.2003

Protocollo d'intesa fra la regione Veneto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di seguito denominato MLPS) 03.10.2003 per la realizzazione dall'anno scolastico 2003/2004 di una offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale. .

Art. 2 - Tipologia dell'offerta formativa sperimentale

1. I modelli sperimentali che coinvolgono l'istruzione e la formazione professionale di cui all'articolo 1, nella regione Veneto, sono caratterizzati da percorsi triennali di formazione professionale, svolti presso i centri del sistema della formazione professionale regionale, finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale previsto dalla normativa vigente in materia di formazione professionale, valido per l'iscrizione ai Centri per l'impiego, nonché all'acquisizione di crediti per l'eventuale rientro nel sistema di istruzione. Tali percorsi devono:

a) avere una durata triennale e interessare più settori produttivi;

b) prevedere discipline ed attività attinenti sia alla formazione culturale generale sia alle aree professionali;

c) consentire all'allievo di continuare il proprio percorso formativo attraverso passaggi e rientri fra l'istruzione e la formazione professionale e viceversa, prevedendo il riconoscimento dei crediti, delle certificazioni e dei titoli, acquisiti nella scuola, nella formazione e nell'apprendistato, secondo quanto previsto al punto 4 dell'accordo quadro;

d) individuare modalità di accompagnamento, monitoraggio e valutazione.

2. Possono essere inoltre previste iniziative sperimentali di alternanza scuola lavoro come modalità di realizzazione di percorsi formativi.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.