IperTesto Unico IperTesto Unico

Procollo d'intesa Regione Veneto - MIUR - MLPS 03.10.2003

Protocollo d'intesa fra la regione Veneto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di seguito denominato MLPS) 03.10.2003 per la realizzazione dall'anno scolastico 2003/2004 di una offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale. .

Art. 3 - Azioni integrate

1. Nel quadro di specifici accordi territoriali, di cui al successivo articolo 6 del presente protocollo, il sistema dell'istruzione e il sistema della formazione professionale regionali progettano e realizzano inoltre di comune intesa:

- dispositivi per la certificazione delle competenza acquisite, per il riconoscimento dei crediti e per il passaggio tra i sistemi dell'istruzione e della formazione professionale;

- interventi formativi specifici e personalizzati finalizzati a combattere la dispersione, a recuperare gli apprendimenti, a favorire il rientro dei giovani nel sistema scolastico-formativo;

- percorsi formativi sperimentali in alternanza scuola-lavoro;

- attività integrate di orientamento finalizzate a potenziare la capacità di scelta degli studenti;

- iniziative di formazione congiunta degli operatori dell'istruzione e della formazione professionale per lo scambio di esperienze e per l'acquisizione di competenze utili ai fini dell'orientamento dei giovani e delle loro famiglie.

2. I modelli sperimentali sono attuati, per quanto concerne gli ordinamenti scolastici, nel rispetto di quanto previsto dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.