Accordo MIUR - Giunta regionale della Toscana 12.02.2004
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Giunta Regionale della Toscana convengono sulla necessità di istituire un Gruppo di lavoro tecnico, composto da rappresentanti dei rispettivi Uffici e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il compito di seguire, in ogni suo dettaglio, le attività previste nel presente accordo e di fornire alle proprie amministrazioni le indicazioni tecniche necessarie per consentire la sua corretta applicazione. In particolare il Gruppo di Lavoro ha il compito di:
a) predisporre una revisione delle codifiche e delle classificazioni, anche conformemente alle esigenze degli enti locali, con riguardo agli adempimenti previsti dalla più recente normativa;
b) elaborare, analizzare e interpretare congiuntamente le informazioni rese disponibili;
c) scambiare ulteriori informazioni e dati necessari al conseguimento delle finalità del presente accordo;
d) studiare ipotesi di implementabilità locale delle rilevazioni nazionali;
e) predisporre le modalità operative e le procedure adeguate per l'accesso ai dati del SIDI sulla base delle tecnologie disponibili ed entro i limiti contrattuali previsti nella gestione del SIDI;
f) favorire l'aggiornamento costante delle banche dati del SIDI, mediante un più attivo e responsabile coinvolgimento delle scuole anche attraverso lo studio di servizi on line o di altra natura, utili alla contestualizzazione della progettazione didattica e formativa delle singole istituzioni scolastiche;
g) studiare le modalità per pervenire all'integrazione dei sistemi informativi, anche attraverso procedure di cooperazione applicativa.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.