Accordo MIUR - Giunta regionale della Toscana 12.02.2004
Formula iniziale
Premessa -
Vista la Legge n. 59/1997 di "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti a Regioni ed Enti Locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa";
Visto il Decreto Legislativo n. 112/98 di "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59" ed in particolare l'art.6, nel quale si prevede che la circolazione delle informazioni tra lo Stato e gli Enti locali possa avvenire tramite sistemi informativi e gli articoli 138 e seguenti, nei quali vengono elencate le funzioni amministrative delegate o trasferite dallo Stato alle Regioni ed agli Enti locali.
Considerato che presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è operante da diversi anni un Sistema informativo e che esso dispone di un vasto patrimonio di dati, derivante dalla gestione automatizzata di procedure amministrative, integrato con apposite indagini che consentono di acquisire, presso le singole unità scolastiche, ulteriori informazioni sintetiche di varia natura.
Considerato che in data 8 agosto 1996 è stata stipulata una convenzione tra l'Amministrazione regionale, le Amministrazioni provinciali, gli allora Provveditorati agli Studi, Sovrintendenza Scolastica regionale e IRRSAE Toscana per la costituzione ed il funzionamento del Sistema Informativo Scolastico Regionale; che anche a seguito di tale convenzione sono stati costituiti gli Osservatori Scolastici Provinciali, strutture di servizio per le scuole e per gli enti locali, nelle quali opera personale proveniente dalle Amministrazioni provinciali e dai C.S.A. e che, pur non ancora a regime, assicurano la raccolta, la gestione e il flusso dei dati relativi all'obbligo formativo, integrando in tale flusso anche i dati provenienti dalla formazione professionale.
Considerato che la
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.