Decreto MIUR 02.02.2004

_ . (G.U. 06.02.2004, n. 10 - Serie Speciale Concorsi)

Allegato 4 - Programma di esame

L'esame comprende una prova scritta ed un colloquio.

Prova scritta

La prova scritta consiste nella risposta breve a tre quesiti, a scelta del candidato, tra quelli proposti, uno per ciascuno dei tre ambiti di contenuti in cui si articola il programma del colloquio.

Colloquio

Il colloquio verte sugli argomenti compresi nei tre ambiti di contenuti qui di seguito indicati:

Ordinamenti scolastici

- Linee essenziali di storia della scuola italiana dai primi decenni del Novecento agli ordinamenti attualmente vigenti.

- La scuola materna e la scuola elementare dagli Orientamenti del 1991 e dal riassetto del 1985 ad oggi (per i soli candidati all'Irc nella scuola materna ed elementare).

- La scuola media: struttura e articolazione del curriculum secondo i programmi del 1979 e nuova impostazione prevista dalla legge n. 53/2003 (per i soli candidati all'Irc nella scuola secondaria).

- La scuola secondaria superiore nelle sue diverse tipologie di studi: liceali, tecnici, professionali e artistici. Dalla riforma Gentile alle più significative esperienze sperimentali di progettazione assistita e coordinata dal Ministero sino alle prospettive delineate dalla legge 53/2003 (per i soli candidati all'Irc nella scuola secondaria).

- Caratteristiche dei programmi vigenti con particolare riferimento al ruolo della religione cattolica in ciascun ordine e grado di scuola.

- Dall'obbligo scolastico e dall'obbligo formativo al diritto-dovere all'istruzione sancito nella legge n. 53/2003.

- Diritti e doveri degli studenti.

Orientamenti didattico-pedagogici

- Linee essenziali delle diverse teorie pedagogiche e psicologiche in relazione alla fascia d'età prevista dal grado di scuola per cui si concorre.

- La programmazione didattico-educativa nell'ambito del piano dell'o