Intesa MIUR 20.07.2004, prot. n. 2875

Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A..

Allegato tecnico -

Come previsto dall'art. 2 dell'Intesa, il sistema di formazione in servizio del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola si basa sul modello dell'e-learning integrato e si attua nella prospettiva dell'educazione permanente degli adulti, dove le esperienze di vita e di lavoro hanno un ruolo centrale nei processi di apprendimento.

1. Presentazione del modello adottato

Il modello di formazione PuntoEdu elaborato dall'Indire in collaborazione con il Miur, si è evoluto in questi anni rapidamente, consolidando alcune scelte come quelle del modello blended, ma nello stesso tempo perfezionando la propria architettura tecnologica e metodologica. Esso è messo a disposizione del programma di formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola nella sua più recente versione.

Il modello che si è configurato è quello di un ambiente di apprendimento definito a legame debole. Esso presenta alcune caratteristiche di organicità interna funzionali alla realizzazione di uno specifico itinerario di formazione, di un ambiente di apprendimento on line flessibile ed aperto.

L'esperienza di questi anni ha evidenziato come il modello di formazione blended offra numerosi vantaggi rispetto alla formazione frontale quando gli obiettivi siano soprattutto, come nel caso del progetto di formazione del personale ATA, operativo-didattici.

Le principali caratteristiche del modello sono:

• Ambiente di apprendimento on line con incontri in presenza, strettamente connessi e funzionali con il percorso di formazione (modello PuntoEdu);

• Metodologie di formazione basate su learning by doing e non centrate sulla mera trasmissione di contenuti. A questo proposito, rispetto al modello già sperimentato negli ultimi due anni, sono stati progettati nuovi laboratori con funzioni sincrone e specifiche classi virtuali per lo sviluppo di co