IperTesto Unico IperTesto Unico

Intesa MIUR 20.07.2004, prot. n. 2875

Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A..

Art. 2 - Il modello della formazione

Il sistema di formazione in servizio del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola si basa sul modello dell'e-learning integrato e si attua nella prospettiva dell'educazione permanente degli adulti, dove le esperienze di vita e di lavoro hanno un ruolo centrale nei processi di apprendimento. Il modello, più approfonditamente definito nell'allegato tecnico, che fa parte integrante dell'intesa, prevede:

• Apprendimento autonomo assistito, che si basa sull'utilizzo di materiali formativi, anche di natura multimediale, predisposti dall'Amministrazione centrale tenendo conto delle specificità di ciascun profilo professionale e fruibili in modalità on line o off line. Il processo di apprendimento viene supportato dall'assistenza di esperti disponibili on line.

I materiali, strutturati in moduli comuni e in moduli specifici per profilo, garantiscono la coerenza col portato delle innovazioni e rappresentano la base da cui avviare il confronto con l'esperienza professionale nei successivi momenti in presenza.

• Formazione in presenza, curata, sulla base di quanto stabilito dagli appositi accordi integrativi, da ogni Ufficio scolastico regionale. La formazione in presenza è intesa come momento di confronto, collaborazione e riflessione, coordinato da facilitatori degli apprendimenti (e-tutor) del discente protagonista attivo del processo formativo.

I momenti in presenza sono organizzati per favorire il confronto professionale tra pari, attraverso la riflessione sulle esperienze professionali e di servizio maturate e per sviluppare sicura consapevolezza in ordine alle conoscenze e competenze già acquisite.

• Attività a distanza realizzata mediante l'utilizzo della piattaforma di elearning che, oltre a consentire la fruizione on-line dei materiali formativi, permette di ut

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.