IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.05.2004, prot. n. 38

Organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario relativi all'a.s. 2004/05 - Trasmissione schema di decreto interministeriale.

Al fine di garantire il sollecito svolgimento delle operazioni di avvio dell'a.s. 2004/05 e, in particolare, di consentire alle SS.LL. il tempestivo espletamento delle procedure connesse alla determinazione dell'organico di diritto, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente l'oggetto. Si evidenzia che il testo del citato provvedimento potrebbe subire modifiche in sede di esame da parte del Ministero Economia e Finanze. In tale caso, questa Direzione Generale avrà cura di rendere subito note le variazioni che dovessero essere apportate.

Nel 2004/05 trova ancora applicazione il dispositivo di cui all'articolo 35 della legge finanziaria 23.12.2002, n. 289, per effetto del quale il contingente dei posti del profilo di collaboratore scolastico deve essere ridotto, in un triennio, in ragione di 3200 unità per ciascun anno.

Com'è noto alle SS.LL., per l'anno scolastico 2003/04, in applicazione delle disposizioni summenzionate, il contingente complessivo di posti in diminuzione fu ripartito tra gli Uffici scolastici regionali tenendo a riferimento le specificità dei vari ambiti territoriali interessati, mediante l'applicazione di Indicatori di contesto, riferiti sia all'andamento e alle caratteristiche della popolazione scolastica, sia agli assetti e alle situazioni del personale in servizio, sia alle condizioni ambientali e socio-economiche sia infine alle peculiarità dei contesti territoriali interessati.

Ai fini suddetti fu predisposta un'apposita tabella delle consistenze di organico, strutturata per aree regionali sulla cui base ciascun Ufficio regionale, per la parte di rispettiva competenza, operò, poi, la ripartizione dei posti a livello provinciale, adottando, previa informativa alle Organizzazioni sindacali, le soluzioni ritenute più rispondenti alle esigenze dei territori di riferimento.

Entro

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.