Nota MIUR 24.05.2004, prot. n. 9478
Adozione libri di testo per l'a.s. 2004/2005.
Vengono segnalati comportamenti di vario genere relativamente all'adempimento dell'adozione da parte delle scuole dei libri di testo in attuazione della riforma degli ordinamenti scolastici relativi al primo ciclo di istruzione.
Al riguardo si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla esigenza che l'azione didattica delle istituzioni scolastiche deve essere conforme alle Indicazioni Nazionali allegate al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, le quali sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Di conseguenza, i sussidi didattici, che i docenti adotteranno nella espressione della libertà di insegnamento, dovranno essere coerenti con i nuovi piani di studi introdotti dalle Indicazioni Nazionali.
In ogni caso, relativamente alla scuola primaria, il costo della dotazione libraria non potrà eccedere gli importi previsti dal decreto dirigenziale del 12 maggio 2004 sia, ripartitamente, per i singoli periodi didattici (annuali e biennali) che, complessivamente, per l'intero quinquennio.
Si prega di portare quanto precede alla personale attenzione dei dirigenti scolastici delle istituzioni presenti nell'ambito territoriale di competenza.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.