Decreto MIUR - D.D.G. 22.11.2004

Corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di I grado e per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi.

Allegato tecnico - Contenuti dell'attività formativa del primo corso-concorso ordinario, ai sensi dell'art. 16.

Moduli di formazione comune (120 ore complessive)

Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema

a) Il quadro di sistema

• I processi di innovazione in corso nei sistemi scolastici e formativi europei.

• Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana: i rapporti Stato, Regioni, Enti Locali e i riflessi in campo scolastico e formativo.

• Il cambiamento della Pubblica Amministrazione: la cultura del servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilità.

• La riorganizzazione dell'Amministrazione scolastica.

• La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: i processi in atto.

• L'istituzione scolastica autonoma: aspetti formativi, giuridici, amministrativi, organizzativi, comunicativi e relazionali.

b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni

• Le dimensioni del ruolo e le relative competenze: culturali, gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative, relazionali.

• Le responsabilità del ruolo: prescritte e discrezionali.

• La gestione delle relazioni sindacali d'istituto. Il processo negoziale e la conduzione delle trattative.

• La gestione delle risorse professionali. La formazione come leva strategica per lo sviluppo organizzativo e professionale. Le metodologie per la formazione degli adulti professionalizzati e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione

• Il programma annuale e il controllo di gestione.

• La contabilità e il budget.

• L'attività contrattuale.

• I controlli interni ed esterni.

• I rendiconti periodici e l'analisi dei risultati con rifer