Decreto MIUR - D.D.G. 22.11.2004

Corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di I grado e per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi.

Art. 11 - Prove del concorso di ammissione e relative graduatorie

1. Le prove di esame per i candidati del settore formativo della scuola primaria e secondaria di primo grado, della scuola secondaria superiore e delle istituzioni educative, che superano la selezione per titoli, consistono in due prove scritte e in una prova orale.

2. Le prove scritte, uniche per i tre settori formativi, si svolgono in distinte giornate e tendono ad accertare le conoscenze e le competenze relative alle aree tematiche e agli ambiti di riferimento sottoindicati.

3. La prima prova scritta consiste nella stesura di un saggio attinente alle seguenti tematiche:

- lo sviluppo della conoscenza, nei diversi settori disciplinari, in una società globale e multiculturale (aspetti epistemologici e storici);

- la progettualità formativa alla luce dell'evoluzione del contesto politico ed economico, scientifico e tecnologico, culturale e sociale in Italia e in Europa (aspetti di lettura del contesto e di progettazione formativa);

- valori, comportamenti, pratiche giovanili e trasformazioni della società civile (aspetti di conoscenza della popolazione utente e problematiche educative);

- principi dell'apprendimento, efficienza ed efficacia dell'azione formativa e qualità del servizio scolastico (aspetti gestionali della formazione e di funzionamento della comunità scolastica).

La seconda prova scritta consiste nella predisposizione di un progetto, a partire da un insieme di dati forniti, attinente ai seguenti ambiti:

- analisi delle esigenze formative;

- lo sviluppo professionale del personale docente e non docente;

- la scuola e le attività di promozione culturale nel territorio;

- i processi d'innovazione nella scuola dell'autonomia;

- il piano dell'offerta formati