C.M. MIUR 27.09.2004, n. 71

Fondo Scuola Espero per la pensione complementare del personale della scuola. Attività di informazione e formazione. Definizione delle figure di raccordo tra l'Amministrazione scolastica e Fondo Espero.

Nel prossimo mese di ottobre, il Fondo Scuola Espero avvierà la campagna di raccolta delle adesioni del personale del comparto scuola. Sono ormai concluse le attività di diffusione dei moduli di iscrizione, delle schede informative e del materiale divulgativo.

Lo scrivente, nel fare riserva di tempestive notizie in ordine all'avvenuta spedizione alle istituzioni scolastiche del suddetto carteggio, che il Fondo Espero provvederà ad inviare direttamente, prega le SS.LL. di richiamare l'attenzione dei dirigenti scolastici sulla necessita che lo stesso giunga puntualmente a buon fine. Non appare superfluo richiamare la C.M. 21 luglio 2004, n. 58 che reca le prime indicazioni relative alle iniziative che le scuole e gli Uffici dell'Amministrazione scolastica sono chiamate ad attivare in questa fase di avvio dell'attività del Fondo.

Iniziative di informazione e livelli di competenze.

Appare determinante il ruolo di supporto che questa Amministrazione può svolgere sia a livello centrale che a livello periferico per il raggiungimento dell'obiettivo primario del Fondo: l'adesione di almeno 30 mila unita di personale entro la metà dell'anno 2005.

A tal fine si pregano le SS.LL. di porre in essere, per il tramite e con l'ausilio dei CSA, ogni opportuno intervento di informazione e sensibilizzazione sulla funzione, le caratteristiche e le potenzialità di Espero e in particolare di individuare un proprio qualificato funzionario che, compatibilmente con gli impegni di servizio, possa assolvere a compiti di collegamento tra l'Amministrazione scolastica e il Fondo.

Analogamente i C.S.A. valuteranno la possibilità di individuare un proprio qualificato operatore che, sempre compatibilmente con gli obblighi di servizio, curi il collegamento tra l'Amministrazione scolastica provinciale o sub provinciale e le singole istituzioni scolastiche.

Campagna di formazione sulla previdenza complementare nella scuola.

Il 29 sett