IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 09.02.2005, n. 21. (G.U. 15.02.2005, n. 13)

Allegato D - Organizzazione e programma dei Corsi speciali di durata annuale, per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili per gli insegnanti di scuola materna ed elementare in possesso di abilitazione o idoneità

1. Modalità di attuazione dei Corsi

I Corsi sono articolati con modalità di didattica in presenza (laboratori e attività di tirocinio indiretto) e a distanza (lezioni in videoconferenza dei docenti).

Sono previste le seguenti attività didattiche:

- lezioni teoriche con supporto di materiali visivi e cartacei, per un totale di 300 ore (20 ore per 15 insegnamenti);

- laboratori collegati agli insegnamenti, coordinati da esperti e tutor, differenziati per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e riferiti a deficit senso-motori o intellettivi, per un totale di 150 ore;

- tirocinio indiretto, condotto da tutor con particolare riferimento alle figure dei "Supervisori", e diario di bordo, per un totale di 100 ore;

- project work individuale su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento e riferito a soggetti con deficit senso-motori o intellettivi, da attuarsi nelle classi, e relazione finale, per un totale di 90 ore;

- prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale, per un totale di 60 ore;

- studio individuale dei materiali bibliografici proposti negli insegnamenti teorici.

La durata complessiva dei Corsi speciali è di 700 ore.

La frequenza alle attività sopra indicate è obbligatoria (max 30% di assenze alle lezioni e ai laboratori).

La valutazione complessiva del Corso va da 60 a 100 punti, con la seguente composizione: insegnamenti da 30 a 50 punti, laboratori da 18 a 30 punti, tirocinio indiretto da 6 a 10 punti, project work e discussione della relazione finale da 6 a 10 punti.

Le strutture

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.