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D.M. MIUR 09.02.2005, n. 21. (G.U. 15.02.2005, n. 13)

Allegato A - Organizzazione dei corsi speciali di durata annuale per gli insegnanti di scuola secondaria in possesso della specializzazione per il sostegno agli alunni disabili e privi di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria (art. 2, c. 1, lett. a) della L. 143/04)

1. Modalità di attuazione dei corsi

Le Università e le Accademie di Belle Arti istituiscono, nell'ambito delle proprie strutture didattiche, i corsi annuali di cui all'art. 1, lettera a della legge 143/2004.

I corsi sono organizzati per classi di abilitazione accorpate in ambiti disciplinari, secondo quanto previsto dalle norme relative al conferimento delle abilitazioni al termine dei corsi impartiti dalle Scuole di Specializzazione per la formazione degli insegnanti e nei corsi biennali di II livello ad indirizzo didattico istituiti dalle Accademie di Belle Arti.

Al fine di consentire la migliore organizzazione della didattica, i corsi avranno inizio con un test d'accesso non selettivo, inteso a valutare le conoscenze disciplinari relative alle classi per le quali è richiesta l'abilitazione.

I percorsi formativi relativi ai corsi, articolati secondo le diverse tipologie di classi di abilitazione, prevedono le seguenti attività didattiche:

a) approfondimenti disciplinari sulle materie, che sono oggetto dell'abilitazione, per un totale di 300 ore;

b) lezioni ed esercitazioni di didattica disciplinare relativa agli insegnamenti corrispondenti alle diverse classi di abilitazione;

c) laboratori didattici e di valutazione delle attività didattiche svolte dall'abilitando;

d) lezioni, laboratori e seminari, svolti anche da esperti esterni con funzioni tutoriali, in particolare da docenti di scuola secondaria ai quali sono affidati i compiti di "supervisori" del tirocinio nelle scuole di specializzazione per la formazione degli insegnanti.

Per le attività

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