D.M. MIUR 09.02.2005, n. 21. (G.U. 15.02.2005, n. 13)
Allegato B - Organizzazione e programma dei Corsi speciali, di durata annuale, per gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria in possesso della specializzazione per il sostegno e privi di abilitazione o idoneità all'insegnamento
1. Modalità di attuazione dei Corsi
I Corsi sono articolati con modalità di didattica in presenza (laboratori e attività di tirocinio indiretto) e a distanza (lezioni in videoconferenza dei docenti).
Sono previste le seguenti attività didattiche:
- lezioni teoriche con supporto di materiali visivi e cartacei, per un totale di 300 ore (20 ore per 15 insegnamenti);
- laboratori collegati agli insegnamenti, coordinati da esperti e tutor, e differenziati per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, per un totale di 150 ore;
- tirocinio indiretto, condotto da tutor con particolare riferimento alle figure dei "Supervisori", e diario di bordo, per un totale di 100 ore;
- project work individuale su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento, da attuarsi nelle classi e relazione finale, per un totale di 90 ore;
- prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale, per un totale di 60 ore;
- studio individuale dei materiali bibliografici proposti negli insegnamenti teorici.
La durata complessiva del Corso è di 700 ore.
La frequenza alle attività sopra indicate è obbligatoria (max 30% di assenze alle lezioni e ai laboratori).
La valutazione complessiva del Corso va da 60 a 100 punti, con la seguente composizione: insegnamenti da 30 a 50 punti, laboratori da 18 a 30 punti, tirocinio indiretto da 6 a 10 punti, project work e discussione della relazione finale da 6 a 10 punti.
Le strutture didattiche possono deliberare riduzioni del carico didattico rispetto alle 700 ore complessive, in misura non superiore al 2
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.