IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.05.2005, prot. n. 546

Accordo S.I.A.E. per l'effettuazione delle fotocopie nelle biblioteche scolastiche aperte al pubblico. Proroga.

In data 1° febbraio 2005, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha sottoscritto la proroga dell'accordo (ex lege n.248/2000) con la Società italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.), con l'Associazione Italiana Editori (A.I.E.) e con il Sindacato Nazionale Scrittori (S.N.S.), finalizzato alla conoscenza delle biblioteche scolastiche aperte al pubblico, come citato nell'art. 4 del suddetto accordo, per il pagamento degli eventuali diritti alla S.I.A.E.

Al riguardo, nel far presente che la copia della proroga suddetta è acquisibile nella rete Intranet e nel sito Internet (www.istruzione.it) del MIUR, si pregano le SS.LL. di darne la massima diffusione alle istituzioni scolastiche, richiamando peraltro l'attenzione sulla circostanza che gli artt. 5-8 della proroga in questione precisano gli adempimenti ai quali i singoli Istituti, con biblioteche aperte al pubblico, dovranno provvedere, compreso il pagamento per ciascun anno di competenza, nel rispetto, ovviamente, delle disposizioni contenute nel regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche.

Tanto opportunamente precisato, si sottolinea la necessità dello scrivente di avviare un monitoraggio, volto ad acquisire un elenco aggiornato di tutte le biblioteche scolastiche aperte al pubblico sul territorio.

Pertanto, si pregano le SS.LL., per quanto di rispettiva competenza, di voler inviare, con cortese sollecitudine, l'elenco aggiornato delle biblioteche scolastiche aperte al pubblico nell'ambito territoriale regionale di pertinenza, ovvero di fornire comunque tempestiva risposta in caso di riscontro negativo.

Al riguardo, si comunica che la Dott.ssa ROSA STEFANIA, Direzione Generale per la Comunicazione - Ufficio 1° - Viale Trastevere 76/a - 00153 - Tel: 06-58492771 - 3124 (Fax. 06-58492909) - E-mail srefania.rosa@istruzione.it - è a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni in merito a quanto sopra, nonché per acquisire i dati richiest

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.