IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge provinciale Provincia autonoma di Trento 15.03.2005, n. 5

Disposizioni urgenti in materia di istruzione e formazione. Fonte: B.U. Regione Trentino Alto Adige 17 marzo 2005, n. 11 bis.

Capo II - Disposizioni in materia di istruzione

Art. 4 - Inserimento dell'articolo 2 quinquies nella legge provinciale 28 agosto 1989, n. 6, in materia di mobilità del personale insegnante, e modificazione dell'articolo 38 (Istituzione del ruolo e inquadramento del personale della scuola) della legge provinciale 3 febbraio 1997, n. 2

1. Dopo l'articolo 2 quater della legge provinciale 28 agosto 1989, n. 6, è inserito il seguente:

"Art. 2 quinquies - Mobilità del personale insegnante

1. La mobilità del personale insegnante della scuola a carattere statale si informa al principio della continuità didattica ed è disciplinata in modo da garantire il regolare avvio dell'anno scolastico:

a) dai rispettivi contratti collettivi di lavoro provinciali per il personale dirigente e docente all'interno del territorio provinciale;

b) dai contratti collettivi nazionali e provinciali di lavoro rispettivamente applicabili per il personale dirigente e docente tra le strutture e le scuole ubicate nel territorio provinciale e quelle del restante territorio nazionale.

2. Il personale docente assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato garantisce comunque la permanenza effettiva per almeno tre anni nelle scuole a carattere statale della provincia di Trento.

3. I contratti previsti dal comma 1, lettera b), sono sottoscritti sulla base dell'intesa tra la Provincia e il Ministero dell'istruzione, università e ricerca scientifica prevista dall'articolo 2, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 405 (Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino - Alto Adige in materia di ordinamento scolastico in provincia di Trento).

4. Con regolamento sono disciplinati i casi, i tempi e le modalità per l'inserimento del per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.