Nota MIUR 11.03.2005, prot. n. 379
Assunzioni nei ruoli I.R.C. per l'a.s. 2004/2005.
Le ultime rilevazioni sullo stato di avanzamento delle procedure concorsuali per I.R.C., bandite con Decreto dirigenziale 2 febbraio 2004, evidenziano come le medesime siano state tutte ultimate o siano in via di prossima definizione con la pubblicazione delle graduatorie definitive.
Considerato che con D.P.R. 22 dicembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2005, il MIUR è stato autorizzato ad assumere, per l'a.s. 2004/2005, 9.229 unità di insegnanti di religione cattolica, si ritiene necessario, attivare nel più breve tempo possibile la procedura di nomina nei ruoli del personale interessato, con riferimento all'organico previsto per l'anno scolastico 2004/05.
Nel dare notizia al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministro dell'Economia di tali adempimenti, è stato anche contestualmente formulata, coerentemente con la programmazione triennale definita a suo tempo, la richiesta di autorizzazione ad assumere per l'a.s. 2005/2006 un ulteriore contingente di 3.077 insegnanti I.R.C..
Al fine, pertanto, di accelerare le operazioni propedeutiche alle assunzioni già autorizzate per il corrente anno scolastico, si ritiene utile fornire alcune indicazioni.
Preliminarmente va precisato che, in base alla normativa vigente, le assunzioni riguardanti procedure concorsuali concluse con la pubblicazione della graduatoria regionale definitiva avvenuta entro il 31 agosto 2004 andranno disposte con decorrenza giuridica dalla data del 1° settembre 2004 e con decorrenza economica, dal 1° settembre 2005.
Nel caso, invece, che la pubblicazione della graduatoria sia avvenuta dopo la predetta data del 31 agosto 2004, le assunzioni avranno decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2005.
Va altresì precisato, anche per corrispondere a richieste di chiarimenti pervenute per le vie brevi, che il piano programmatico delle assunzioni autorizzate per il triennio è stato calcolato sulla base dell'organico del personale
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.