CCNL 29.11.2005
Formula iniziale
1. Il presente contratto collettivo nazionale si applica ai dirigenti scolastici dell'Area V, come definiti dall'art. 2 del CCNQ 23.09.2004, nonché ai dirigenti delle Istituzioni del Comparto AFAM. Nel testo che segue il predetto personale verrà unitariamente indicato col termine "dirigente".
2. Il presente contratto concerne il periodo 1 gennaio 2002 - 31 dicembre 2005 per la parte normativa, ed è valido dal 1° gennaio 2002 fino al 31 dicembre 2003 per la parte economica.
3. Gli effetti giuridici decorrono dal giorno della sottoscrizione, salva l'indicazione di una diversa decorrenza nel corpo del contratto stesso. La stipula conclusiva si intende avvenuta al momento della sottoscrizione da parte dei soggetti negoziali a seguito del perfezionamento delle procedure di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 165/2001.
4. In considerazione dei tempi di sottoscrizione, il presente contratto dopo la scadenza, si rinnova tacitamente di anno in anno qualora non ne sia data disdetta da una delle parti con lettera raccomandata entro trenta giorni dalla sottoscrizione stessa. In caso di disdetta, le disposizioni contrattuali rimangono in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto collettivo. Le piattaforme sono presentate con anticipo di 30 giorni rispetto alla firma definitiva del presente contratto. Durante tale periodo e per il mese successivo le parti non assumono iniziative unilaterali né danno luogo ad azioni conflittuali.
5.Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a tre mesi dalla data di scadenza della parte economica, al personale dell'Area sarà corrisposta la relativa indennità, secondo le scadenze previste dall'accordo sul costo del lavoro del 23 luglio 1993 e con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del decreto legislativo n.165/2001.
6. Il presente CCNL, inoltre, raccoglie, riordina e presenta in modo sistematico ed unitario anche tutte le dispos
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.