CCNL 29.11.2005
Titolo VI - Istituti di particolare interesse
1. È attivata per tutti i dirigenti dell'Area, sentiti i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente CCNL, un'assicurazione contro i rischi professionali a copertura della responsabilità personale, intesa sia come responsabilità amministrativa comprensiva del danno erariale sia come responsabilità civile anche connessa ai comportamenti degli alunni nell'esercizio della vigilanza di cui all'art. 61 della legge 312/80, senza diritto di rivalsa verso i dirigenti stessi e comprensiva anche delle spese legali relative agli eventuali procedimenti giudiziari nei quali essi fossero coinvolti in ragione del proprio ufficio.
2. L'assicurazione è valida altresì, anche con le eventuali quote integrative di cui al successivo comma, per fatti derivanti da colpa grave o per dolo del terzo di cui l'assicurato risponde a titolo di responsabilità oggettiva (art. 1900 c.c.).
A tal fine, a partire dal momento in cui l'assicurazione viene attivata, è destinata la somma fino a euro 258,23 pro capite annua, che sarà posta a carico del fondo di cui all'art. 55.
3. La società di assicurazione sarà scelta con apposita gara che dovrà prevedere comunque la possibilità per il dirigente di aumentare massimali e aree di rischio coperte tramite versamento di una quota individuale, salva la possibilità dello stesso di avvalersi di altra compagnia assicurativa.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.